Search results for "Pratiche rituali"
showing 5 items of 5 documents
“ἔργον τόδ᾽ ἐϋγραφὲς Ζανὶ ἀνέθεντο” (Anth. Pal. VI 221). Continuità morfologiche e funzionali negli ex voto figurativi
2022
Gli ex voto dipinti sono un oggetto di culto dalla lunga storia. Esempi di questo tipo di ex-voto, largamente utilizzati fino alla fine dell'Ottocento nell'Italia meridionale e in altre regioni dell'Europa meridionale, sono infatti già attestati nel mondo classico (pinakes, tabellea pictae). Nel passaggio tra il mondo "pagano" e il mondo "cristiano", nel mutare dei referenti divini e delle teologie, si osserva una continuità dei simboli rituali e delle pratiche votive e, più in generale, una significativa persistenza di forme, funzioni e significati in campo religioso. The painted ex-votos are a cult object with a long history. Examples of this type of ex-voto, widely used up to the end of …
«Portavano pitture della disgrazia sofferta». Divagazione sulle continuità e sulle trasformazioni degli exvoto figurativi
2021
Gli ex voto dipinti costituiscono un oggetto cultuale dalla lunga storia. Esempi di questa tipologia di ex voto, ampiamente in uso fino a tutto il xix secolo, e oggi in minor misura, nel Meridione d’Italia e in altre regioni del Sud Europa, sono infatti già attestati nel mondo classico (pinakes, tabellea pictae). Nel passaggio tra mondo «pagano» e mondo «cristiano», nel mutare dei referenti divini e delle teologie, si osserva una continuità dei simboli rituali e delle pratiche votive e, più in generale, una significativa persistenza delle forme, delle funzioni e dei significati cultuali delle immagini in ambito religioso. The painted ex-votos are a cult object with a long history. Examples …
Il sacro degli altri. Culti e pratiche dei migranti in Sicilia
2018
Il libro riguarda la documentazione fotografica di pratiche cultuali di migranti in Sicilia (cristiani ortodossi, ebrei, musulmani, buddisti, induisti di diversa provenienza, accompagnata da saggi sugli specifici culti documentati. Le foto sono di A. Russo e G. Muccio.
Il sacro degli altri. Culti e pratiche rituali dei migranti in Sicilia
2019
Il saggio recensisce il volume "Il sacro degli altri. Culti e pratiche rituali dei migranti in Sicilia"
Il sacro degli altri. Altri mondi, mondi nostri. Una introduzione
2018
Il testo introduce una mostra fotografica sui culti e le pratiche delle comunità di migranti in Sicilia, di recente e meno recente insediamento e individua percorsi di ricerca volti a indagare la relazione delle diverse comunità con il territorio di riferimento, i processi di 'appaesamento', la costruzione dello spazio urbano e del tempo in relazione alle pratiche e ai culti 'autoctoni'.